Blaluca

Musica, cinema e altre culture. Non sempre e solo dalla scrivania.

[PepeSoup: The Blaluca Mixtape #9]

leave a comment »

PepeSoup è un duo formato da Francesco aka Cukiman, Dj e producer romano già parte di Viral Bass, e Miss Annie, vocalist e cantante liberiana nonché speaker di M2o. Il loro itinerario musicale tocca Afrotech, Uk Funky, Uk Garage e House, e ne potete prendere atto dal Blaluca Mixtape, il nono della serie, che hanno realizzato in esclusiva per questo blog. Anche Soupu Music, l’etichetta che marchia le uscite di PepeSoupo (e non solo le loro…) è opera di Cukiman e Miss Annie. Per saperne di più di seguito trovate la consueta intervista agli autori del mixtape (la tracklist è in fondo al post). Buon ascolto e buona lettura!

[PepeSoup: The Blaluca Mixtape #9], posted with vodpod

Partiamo dalla presentazione: come si può riassumere la storia di PepeSoup?
Con questa immagine: l’incontro tra i dischi dubstep di Cukiman e le cassette del papà di Miss Annie. Io e Annie ci siamo incontrati quasi casualmente nel 2009 grazie a un amico in comune (James Crema) e da li è partito tutto. Si tratta letteralmente di un incontro tra cultura e musica africana (nello specifico Liberia – West Africa) e la musica dance europea, specialmente quella UK.
PepeSoup è un progetto dal respiro internazionale e ho l’impressione che, a oggi, stia avendo più riscontri all’estero che in Italia. Sbaglio?
Sì, è realmente cosi! I nostri brani sono suonati nelle radio internazionali (vedi BBC1xtra o Rinse Fm), abbiamo fatto due show in Olanda o per esempio partecipato al progetto ‘Surprising Europe’ di Al Jazeera. E probabilmente esporteremo presto il nostro sound anche negli USA. Rivolgersi al mercato internazionale è stata una scelta mirata. Ora come ora la cultura Italiana ci sta un po’ stretta, anche se ci piacerebbe avere più seguito anche qui in Italia che in fondo è il paese dove siamo nati e cresciuti.
Perché avete deciso di fondare una vostra etichetta? Sfiducia nel mercato discografico, fiducia nell’autoproduzione o cos’altro?
Non ci piace il concetto di sfiducia quindi diciamo che crediamo molto nell’autoproduzione. Inoltre avevamo una gran voglia di uscire allo scoperto senza aspettare che qualcuno ci facesse “sapere” se il nostro sound potesse funzionare o meno e a quanto pare abbiamo fatto bene!
Per concludere, qualche parola sul mix…
Innanzi tutto ci tengo a dire che all’interno del mix ci sono un po’ di exclusive della nostra label. La prima è Harder, un brano afropop, un mix tra Liberia e Nigeria con un featuring di Valentino Ag, ragazzo di origine nigeriana nato in Italia. Il beat chiaramente è UK Funky. Il brano deve ancora uscire e posso preannunciare che all’interno del singolo ci sarà anche il remix di Funk Butcher (Rinse Fm). Le altre exclusive di PepeSoup sono Visualize, altro inedito, e sopratutto Angels, brano a cui teniamo particolarmente per il featuring dell’afroamericana Mijan Owens, cantante gospel anche conosciuta nella house soulfull per dei brani divenuti famosi negli anni ’90 (come Alright). Inoltre nel mix figura il nuovo acquisto della nostra label Soupu Music: Hagan, un ragazzo londinese di soli 19 anni. Infine, con una traccia appena sfornata, ancora untitled, c’è Lorenzo il giovane talento romano, che con i suoi brani ha fatto colpo sulla scena UK. Vorrei anche segnalare la traccia di chiusura, un brano scelto da Al Jazeera come spot per la serie documentaristica cui accennavo prima, ‘Surprising Europe’. Siamo stati loro ospiti all’ottava puntata, è venuta una troupe apposta dall’Olanda per intervistarci e si tratta di un progetto davvero interessante con il quale abbiamo realizzato anche questo videoclip. Nel resto del mixtape troverai solo musica PepeSoup e della nostra label Soupu Music, musica di matrice afro con influenze UK e più in generale dell’elettronica europea. Consiglio un ascolto da stereo con bassi.

TRACKLIST
01 Lorenzo – Over Capacity
02 Hagan – Talking Drum MASHING UP WITH PepeSoup feat. Valentino Ag – Harder
03 Hagan – Footstomper
04 PepeSoup feat. Moustapha Mbengue (Vip) – Pepe Soup Skank
05 Smoove Kriminal – Magma
06 PepeSoup – Liberian Jokes (Bobby Dozen remix)
07 Mellow Be – Space Launch
08 Lorenzo – Untitled
09 Lr Groove – Bush Man
10 PepeSoup – Visualize
11 PepeSoup feat. Mijan Owens – Angels
12 PepeSoup – This is Africa: Surprising Europe Sound Track

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: