Blaluca

Musica, cinema e altre culture. Non sempre e solo dalla scrivania.

[FRANCIA: !!! IN TV]

leave a comment »

Ieri sul profilo facebook ufficiale dei !!! (chk chk chk) uno dei membri del gruppo della Warp, o chi per lui, ha postato un estratto (questo) del talk show televisivo Le Grand Journal, programma francese molto popolare in onda in chiaro dal lunedì al venerdì tra le 19 e le 21 sulla pay tv Canal+ (ne avevo già parlato qui, causa un’esternazione di Gérad Depardieu). Nel video in questione la persona deputata a proporre le novità musicali del programma ha presentato i !!! come autori di “funk moderno” per poi aggiungere che si tratta di “un grande gruppo da vedere dal vivo” e che il leader Nic Offer “è capace di rendere tutto sexy”. Infine la messa in onda dell’estratto più esplicito, per quanto ironico, del video di Jamie, My Intentions Are Bass (qui sopra la versione integrale), diretto da Saman Keshavarz, ha contribuito a dare un’idea essenziale del gruppo anche ai telespettatori che ne ignoravano l’esistenza. Ecco, in Francia, a cavallo dell’ora di cena, un programma tv piuttosto popolare parla dei !!!.
La persona deputata alla musica de Le Grand Journal è Tania Bruna-Rosso (1978), già speaker di Radio Nova, dj (solista ma anche in gruppo con le Putafranges), di recente cantante con i Grand Popo Footbal Club (qui la potete ascoltare su My Territory) e naturalmente giornalista (di sospette origini italiane). La Rosso ha lanciato i !!! in pieno stile da televisione commerciale e dedicato loro un minuto scarso ma resta il fatto che in Francia a cavallo dell’ora di cena in tv si parla dei !!! e non ci sono Pino Insegno, Pupo, Gerry Scotti o Emilio Fede col suo Sipario. In Francia alcuni patiti di musica non sopportano Tania Bruna-Rosso perché, dicono, arriva sulle novità musicali mesi dopo la loro uscita (come sostiene questo gruppo su facebook) e più in generale non accettano che in quel contesto televisivo, dunque di massa, ci sia una persona che si spaccia per esperta di musica indipendente. Però, cazzo, tanto per ribadire, in Francia in tv a cavallo dell’ora di cena si parla dei !!! e non ci sono Pino Insegno, Pupo, Gerry Scotti, Emilio Fede col suo Sipario o, ben che vada, Fabio Fazio che rende graditi a chiunque anche gli ospiti potenzialmente adatti ad affrontare argomenti espliciti e scomodi, come poteva essere Bret Easton Ellis. Per giunta, sempre in Francia, ci si lamenta che si parli dei !!! mesi dopo l’uscita del loro quarto album, non in contemporanea con l’esordio del 2001. Insomma in Francia il livello del dibattito non può che essere più avanzato rispetto all’Italia anche perché la tv non pare essere sempre e comunque destinata ad adeguarsi al modello dominante per sopravvivere – qui uno degli ultimi esempi, non casuale perché la Rosso ha un po’ una verve alla Cabello (si veda questo video di quasi due anni fa).
I !!! il 5, 6 e 13 Novembre suoneranno in Francia. Subito dopo il tour del loro ultimo album, Strange Weather Isn’t It?, toccherà anche l’Italia: Milano il 15 Novembre (ai Magazzini Generali), Firenze il 16 (all’Auditorium Flog). E no, Domenica 14 non saranno da Fazio.

Tania Bruna-Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: